spot_imgspot_img

Latest news

HONORING LINA WERTMULLER @ TEATRO SAN CARLO, NAPOLI – LUNEDI’ 5 OTTOBRE ORE 20.30.

 

 

alt     alt

 

Comunicato stampa

Lina Wertmüller al Teatro di San Carlo
lunedì 5 ottobre 2015

per il ventennale di ‘Capri, Hollywood International Film Festival’
un tributo alla regista e sceneggiatrice italiana

13 settembre – Una serata d’onore per Lina Wertmüller al Teatro San Carlo di Napoli: lunedì 5 ottobre (ore 20,30) nella ricorrenza dei venti anni di ‘Capri, Hollywood International Film Festival’ -di cui l’87enne regista è sostenitrice sin dalla prima edizione e presidente onorario – il Massimo di Napoli ospita una serata a lei dedicata, con musicisti di fama internazionale, attori e artisti, da lei diretti in numerose pellicole cinematografiche.

Per il lirico di Napoli Lina Wertmüller firmò nel 1986 la regia di Carmen, opera inaugurale della stagione 1986.

L’omaggio sarà aperto dal flautista Andrea Griminelli, con musiche di Nino Rota (1911 – 1979), autore di celebri colonne sonore, molte associate alle pellicole immortali di Fellini e Visconti.
La serata seguirà con la proiezione del docu-film Dietro gli occhiali bianchi di Valerio Ruiz presentato con successo alla 72 esima Mostra del Cinema di Venezia.

Il documentario, firmato dal giovane e più stretto collaboratore della regista e sceneggiatrice romana, comprende sequenze inedite (video, immagini e canzoni scritte dalla stessa Wertmüller) e frammenti della sua regia al San Carlo, in un mélange in cui si fondono interviste a personaggi come Giancarlo Giannini, Marina Cicogna, Sophia Loren, Martin Scorsese, Harvey Keitel, Nastassja Kinski.
”Lina è già da tempo nella storia del cinema- spiega Pascal Vicedomini, fondatore e produttore di Capri-Hollywood che ha avuto l’idea del tributo, accolta con entusiasmo dal San Carlo- è stata la prima donna regista candidata all’Oscar nel 1977 (con Pasqualino Settebellezze, ndr) ed è una icona italiana nel mondo. Napoli è la città che l’ha sempre ispirata e il Teatro di San Carlo il palcoscenico più prestigioso, per un tributo che sta raccogliendo giorno dopo giorno sempre maggiori adesioni. Capri,Hollywood non poteva festeggiare il suo ventennale se non così, con un immenso: grazie Lina”.

La serata è organizzata dal lirico napoletano insieme all’Istituto Capri nel mondo, presidente Tony Petruzzi (uno degli attori protagonisti de I Basilischi film esordio Wertmüller nel 1963), che produce il festival con il sostegno della Regione Campania, Mibact e Hollywood Chamber of Commerce, Città di Capri e Comune di Anacapri.

“La Fondazione Teatro di San Carlo, nella consapevolezza della priorità della sua missione, è sempre aperto a favorire il dialogo tra le diverse forme di spettacolo. Il teatro, come luogo, fin dall’antichità è da sempre stato sede principe, deputata ad accogliere, rielaborare e proporre ogni arte: la musica, la recitazione, la danza, la pittura, la scultura, e ogni manifestazione applicata, afferente a qualsiasi disciplina. Nell’ottica di un dialogo continuo e assolutamente necessario tra le arti dello spettacolo, il San Carlo è felice di ospitare un evento dedicato al cinema, alla fotografia, ad una grande regista, che proprio al San Carlo ha legato il suo nome a una storica Carmen.” Rosanna Purchia, Sovrintendente Fondazione Teatro di San Carlo.
Ingresso ad inviti fino ad esaurimento posti con le seguenti modalità: iscrizione alla Community del Teatro di San Carlo, richiesta da inoltrare a promozionepubblico@teatrosancarlo.it la richiesta è strettamente personale.
Agli Abbonati del San Carlo e ai studenti universitari iscritti alla Community sarà riservato un diritto di prelazione.

Fondazione Teatro di San Carlo
Via San Carlo n. 98/F – 80132 Napoli
ufficiostampa@teatrosancarlo.it
www.teatrosancarlo.it

Ufficio Stampa Capri,Hollywood
Studio Francesca De Lucia
Piazza Beneventano 1, 80122 Napoli
Tel. +39 08119204770 – +39 3356358348
www.caprihollywood.com

 

Photo: Rosanna Purchia, Tony Petruzzi, Lina Wertmuller, Yari Gugliucci, Pascal Vicedomini, Andrea Griminelli, Domenico De Masi, Isa Danieli, Leopoldo Mastelloni  e Valeria Marini.

LATEST NEWS

THE MOST POPULARS