spot_imgspot_img

Latest news

ITALIAN HELMER MARIO MARTONE TO RECEIVE THE PATRONI GRIFFI AWARD AT CAPRI FEST 2015. HIS LATEST MOVIE “LEOPARDI” ON THE TOP OF THE ITALIAN BOX OFFICE. LOOKING FORWARD TO THE 19TH ANNUAL FEST FROM DECEMBER 27, 2014 TO JANUARY 2, 2015

ACCORDING TO ANSA:

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/cinema/2014/10/26/cinema-a-martone-il-patroni-griffi_dc957c53-8ac1-4156-ab7b-f961e7f4b050.html

Cinema: a Martone il ‘Patroni Griffi’
Capri, Hollywood celebra successo de ‘Il giovane favoloso’
Roma, 27 ott. 2014 – Sarà assegnato al regista Mario Martone il Premio speciale Patroni Griffi che aprirà le celebrazioni del 2015, decennale della scomparsa del drammaturgo , scrittore e regista napoletano, ospitate nella sua amata isola di Capri: il riconoscimento a Martone, che con il film “Il giovane Favoloso” attualmente nelle sale sta raccogliendo un eccezionale successo di pubblico (con l’aumento delle copie nel secondo week end), sarà consegnato al regista partenopeo e direttore del Teatro Stabile di Torino, nel corso di “Capri-Hollywood International film fest” (26 dicembre – 2 gennaio 2015), evento prodotto dal Pascal Vicedomini che ha come chairman il regista indiano Shekhar Kapur.

“Non poteva esserci omaggio migliore -annuncia Fabio Testi, padrino della 19esima edizione del festival, che fu protagonista di ‘Addio Fratello Crudele’ di Patroni Griffi – e scelta più felice da parte dell’Istituto Capri nel Mondo, presidente onorario Lina Wertmüller, per un premio che ogni anno celebra una personalità eccellente impegnata tra teatro e cinema”. Nelle prime nove edizioni il premio dedicato all’autore de ‘La morte della bellezza’ e di film come ‘Metti una sera a cena’ e ‘Divina Creatura’ era stato assegnato a Michael Redford, Ben Gazzara, Michele Placido, Massimo Ranieri, Massimo Ghini, Toni Servillo, la Compagnia della Fortezza, Nando Mormone, Leonardo Pieraccioni.

Martone come Patroni Griffi è stato anche autore di importanti regie liriche. Con il suo ultimo film, scritto insieme ad Ippolita Di Maio – si legge nella motivazione del premio – ci ha emozionati e coinvolti facendoci amare ancor di più un nostro genio italiano e mostrandolo ai giovani con il suo carattere originale e rivoluzionario. In occasione del decennale verrà proposta una retrospettiva dei film di Patroni Griffi e in una serata speciale la pellicola “Il mare” (1962) ambientata proprio a Capri d’inverno, protagonista Umberto Orsini.

 

Photo:Mario Martone and the actor Elio Germano

 

LATEST NEWS

THE MOST POPULARS