Latest news

A STEFANO BOLLANI IL CAPRI GLOBAL ARTIST AWARD. PUPI AVATI PREMIERA’ IL CELEBRE PIANISTA IL 28 DICEBRE

 

 

CAPRI, 14 dic. 10 – Va al pianista Stefano Bollani il Capri Global Artist Award 2010 attribuito dall’Istituto Capri nel Mondo ai grandi talenti della scena artistica internazionale. L’eclettico musicista, considerato dai critici tra i più grandi, se non il più grande pianista jazz contemporaneo a livello internazionale, sarà premiato dal regista e”jazzista” Pupi Avati – chairman di Capri, Hollywood 2010 – martedì 28 dicembre nella seconda giornata del 15° International Film Festival. Una serata d’onore a La Palma di Capri a cui interverranno altre eccellenze della cultura e dello spettacolo italiano tra cui i fratelli Toni (attore dell’anno) e Peppe Servillo (artista cult). Il nome di Bollani arricchisce l’albo d’oro dei grandi artisti della musica premiati al festival prodotto da Pascal Vicedomini per l’Istituto Capri nel mondo a cominciare da Luciano Pavarotti (nel lontano 1996) e Renato Carosone (nel 1997) sino a Mariah Carey ed il premio Oscar Elliot Goldenthal (nel2009) passando per i compositori Nicola Piovani, Luis E. Bacalov e Michael Nyman insieme a Zucchero, Andrea Griminelli, Simply Red, Estelle, Edoardo Bennato, Paul Young e tanti altri.

“Siamo orgogliosi di accogliere un genio dell’arte musicale come Stefano Bollani, vero e proprio orgoglio della musica italiana nel mondo – sostiene Tony Renis, co-chairman onorario della manifestazione che aggiunge – Bollani è una realtà globale che ha già raccolto ovunque consensi concreti e che sono certo darà in futuro sempre maggiori soddisfazioni. E’ un onore averlo con noi a Capri e chissà che la sua presenza non convinca il nostro chairman Pupi Avati a tornare al clarinetto per un’estemporanea esibizione nel culto dello spettacolo italiano di qualità” conclude il celebre produttore.  

Dopo la partenza nella musica pop, Stefano Bollani è ormai da anni una delle personalità più apprezzate dalla critica e dal pubblico internazionale, ha collaborato con molti grandi musicisti, come Gato Barbieri, Lee Konitz, Pat Metheny, Michel Portal, Paolo Fresu, Richard Galliano, Han Bennink e Phil Woods. Chick Corea e soprattutto Enrico Rava.  Ha raccolto premi dall’Europa al Giappone, incidendo per etichette internazionali prestigiose, collaborato a spettacoli teatrali  e per la  televisione e la radio ed è  anche scrittore e autore di un testo su Carosone. In ambito classico, si è esibito come  solista con orchestre sinfoniche come la Gewandhaus di Lipsia, la Santa Cecilia di Roma, la Filarmonica del Regio di Torino, la Verdi di Milano.Tra le passioni musicali anche il Sudamerica coronata dalla collaborazione con  Caetano Veloso. Ha ricevuto nel luglio 2010 la Laurea Honoris Causa della Berklee College of Music.

Capri, Hollywood è prodotto col sostegno della DG Cinema del MIBAC e della Camera di Commercio di Napoli, e la collaborazione di Hogan, Honda-Automec e American Express, con la partecipazione di Alitalia, Rai, Sky, Snav, Sippic, Miranda-Ford, Hotel La Palma di Capri, Fondiaria-SAI e con i patrocinio della Regione Campania, Provincia di Napoli, Città di Capri, Comune di Anacapri e Icomos.

LATEST NEWS

THE MOST POPULARS