spot_imgspot_img

Latest news

ALLA FANFARA DELLA POLIZIA IL “CAPRI PEACE AWARD 2010”. DAL 27 DICEMBRE IL SIMPOSIO SULLA CRIMINALITA’ CON IL PREMIO OSCAR MONAHAN

                                                                                             

CAPRI (NA) 5 dic. ’10 – E’ stato assegnato alla Fanfara della Polizia il premio speciale ‘Capri Peace Award 2010 ‘per l’impegno alla promozione dei valori positivi della vita e della cultura della legalità attraverso l’arte musicale’. La consegna del premio da parte del presidente onorario del Festival Lina Wertmuller – lunedì 27 dicembre 5pm, nella Piazzetta dell’Isola azzurra – darà inizio ai lavori del Simposio dal titolo “Più Cultura = Meno Criminalità, proposto quest’anno dall’Istituto Capri nel mondo, come occasione di riflessione dall’interno del  programma del 15° Capri, Hollywood – The International Film Festival. Alla tre giorni di lavori parteciperanno con il regista  e sceneggiatore premio Oscar William Monahan, che ha raccontato nel capolavoro di Scorsese ‘ The Departed’  la criminalità americana, studiosi, opinionisti ed artisti italiani e internazionali tra i quali i registi Pupi Avati, Antonio Capuano, l’italoamericano Abel Ferrara, l’attrice argentina Maricel Alvarez, il sociologo Domenico  De Masi, lo sceneggiatore Andrea Purgatori, il regista Mimmo Calopresti, il professore Gianni Celata dell’Universita’ La Sapienza di Roma.                

L’omaggio alla Fanfara della Polizia di Stato, creata sul modello di analoghe formazioni da parata di tradizione tardo-Risorgimentale, si svolgera’ in vista delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia. Il gruppo artistico P.S. ha sede a Roma e partecipa a numerose manifestazioni di rilievo nazionale, alle cerimonie di giuramento degli Allievi Agenti presso le Scuole di Polizia, intervenendo  durante importanti eventi sportivi e gala a scopo benefico.    

Nell’albo d’oro del Capri Peace Award anche la stella della danza mondiale Roberto Bolle (che tornera’ a Capri il 30 dicembre per presentare le immagini della sua ultima missione internazionale come Ambasciatore dell’Unicef), l’attrice Piera  Degli Esposti, sempre in prima filla per i diritti delle donne, il regista Roberto Faenza per la sua opera su Don Puglisi, sacerdote-coraggio ammazzato dalla mafia.

CAPRI, HOLLYWOOD 2010 è prodotto col sostegno della DG Cinema del  MIBAC, di CAMERA DI COMMERCIO e la collaborazione di HOGAN, HONDA-AUTOMEC e AMERICAN ESPRESS, con la partecipazione di Alitalia, Snav, Sippic, Miranda-Ford, Rai e Sky e con il  patrocinio di Regione Campania, Provincia di Napoli, Città di Capri e Comune di Anacapri.

LATEST NEWS

THE MOST POPULARS